Partenze 2013 con guida o accompagnatore di lingua Italiana:
15 Giugno PIENO
29 Giugno PIENO
13 Luglio PIENO
27 Luglio PIENO
5 Agosto NUOVA!!!!
Ampia disponibilità: itinerario leggermente diverso e bus più grande da 25-30 persone. Chiedi al tuo promotore di fiducia!
10 Agosto PIENO
24 Agosto PIENO
PROGRAMMA
1º giorno: Volo Italia - Reykjavik
Arrivo all’aeroporto di Keflavik/Reykjavik. Incontro con la guida, trasferimento a Reykjavik, notte in hotel in centro città. Cena libera.
2° Giorno: Reykjavík - Blue Lagoon
Mattinata libera per visitare liberamente la capitale Islandese, conoscere i monumenti e i luoghi di interesse o fare acquisti di souvenir e oggetti tipici. Visita alla chiesa di Reykjavik chiamata Hallgrímskirkja, emblema della cittadina, oltre ad essere l’edificio più alto (74,5m) dell’isola. Di fronte alla cattedrale si trova il monumento dedicato a Leif Eriksson figlio di Erik il Rosso. Nel pomeriggio partiremo per raggiungere il Blue Lagoon, la famosa spa di acque termali ricche di minerali per un rilassante bagno. Pernottamento in hotel.
3° Giorno: Reykjavik, Reykholt e l’ovest
Partenza in mattinata da Reykjavik verso la parte occidentale dell’Islanda, arrivo alla cittadina di Borgarnes, dove conosceremo meglio le antiche e famose saghe islandesi. Nel pomeriggio visita a luoghi di impressionante bellezza: Deildartunguhver, una delle sorgenti di acqua calda più grandi d’Europa e Hraunfossar, l’unica e meravigliosa cascata che scorre sotto vasti campi di lava fino al fiume Hvítá. Concluderemo la giornata presso il centro culturale di Reykholt per conoscere ed approfondire la storia e la cultura islandese. Pernottamento in hotel nell’ovest dell’Islanda.
4° Giorno: Akureyri, Goðafoss e il nord dell’Islanda
La giornata inizia con l’escursione nel cratere di un vulcano in un antico campo di lava. Successivamente ci dirigeremo verso i fertili terreni agricoli e i caratteristici paesaggi dei fiordi del nord-ovest dell'Islanda, tra ampie vallate e viste mozzafiato sull’oceano. Arrivo nella splendida città di Akureyri, la seconda città più grande d'Islanda e capitale del nord, situata nel fiordo più grande dell’Islanda. Tempo libero per visitare la città caratteristica per le sue casette colorate e scoprire tutti gli angoli nascosti e segreti che conserva questa città con i suoi edifici dei secoli XVIII e XIX. Visita della città. Sosta a Goðafoss, "la cascata degli Dei", prima di raggiungere il nostro hotel dove pernotteremo.
5° Giorno: Osservazione delle balene, meraviglie geologiche, bagno nelle acque termali naturali
In mattinata raggiungeremo il caratteristico villaggio di pescatori di Húsavik, il centro più importante dell’isola per l’avvistamento delle balene: da li partiremo con un’escursione in mare della durata di 3 ore alla ricerca di questi fantastici animali. Successivamente visiteremo la zona protetta del lago Mývatn, considerata una delle zone più fertili al mondo pur essendo vicina al Circolo Polare Artico e una delle aree più interessanti del paese. Quest’area è caratterizzata da numerosi fenomeni naturalistici modellati dalla natura come crateri e vulcani dalle forme bizzarre, solfatare bollenti, lo splendido panorama del lago abitato da migliaia di uccelli. Passeggiata attraverso il campo di lava di Dimmuborgir e possibilità di fare un bagno geotermico alle sorgenti naturali nello stabilimento del lago Mývatn. Notte in hotel.
6 ° giorno: Parco nazionale Jökulsárgljúfur
Iniziamo oggi la nostra giornata esplorando la zona geotermica di Namaskard per vedere con i nostri occhi l'impatto dell’attività vulcanica a Krafla. Proseguiremo poi verso “Dettifoss”, che è senza dubbio la maggiore cascata islandese e d'Europa, situata nella parte sud del grandioso canyon di Jökulsárgljúfur ora integrato all’interno del parco nazionale Jökulsárgljúfur: il suo salto, la sua potenza e la forza con cui l’acqua fangosa dello Jökulsá á Fjöllum si getta nella gola sono assolutamente impressionanti, specie se si osservano da distanza ravvicinata. Da qui si prosegue attraverso il magico altopiano e le maestose montagne verso la regione orientale dell’isola dove pernotteremo. Notte in hotel.
7° Giorno: Fiordi, iceberg e ghiacciai
In mattinata partiremo verso i caratteristici fiordi dell’est, attraversando piccoli villaggi di pescatori situati fra montagne spettacolari. Lungo la strada potremo ammirare il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa talmente imponente da essere visibile da tutto il sud-est dell’isola. Passeremo anche il villaggio di pescatori di Höfn, in posizione singolare su una striscia di terra dentro una laguna marina, circondato da paesaggi unici di montagne e ghiacciai in lontananza. Indimenticabile navigazione in battello nella straordinaria laguna glaciale di Jökulsárlón, tra gli spettacolari iceberg galleggianti sull’acqua azzurra. Visita del singolare parco nazionale di Skaftafell, il parco più esteso d’Europa coperto da ghiaccio e situato sotto il Hvannadalshnjukur, la cima più alta di tutta l’Islanda (2.110 metri). In seguito attraverseremo estesi campi di lava e i deserti sabbiosi della costa meridionale, dominati da scogliere, ghiacciai e cascate. Visita del museo di Skógar uno dei pochi musei etnografici dell'Islanda famoso per le caratteristiche casette col tetto ricoperto di erba e torba. Pernottamento in hotel nella parte meridionale dell’isola.
8° Giorno: Sud dell’Islanda e Valle di Þjórsárdalur
Prosegue il nostro tour nel sud dell’isola per dirigerci verso la Valle di Þjórsárdalur, che si trova nella parte nord-est del sud dell’isola. Si ricorda questo luogo soprattutto per l’eruzione del vulcano Hekla nel 1104, che sommerse la maggior parte delle fattorie locali. Visita della cascata Hjalparfoss: sicuramente è una delle cascate più suggestive dell’isola, caratterizzata da due spumosi getti d’acqua, che si congiungono in una piscina naturale circondata da colonne di basalto. L’area in cui ci troviamo venne nominata Hjälp, che in islandese significa “aiuto”, per indicare il sollievo e l’aiuto che offriva a tutti i viaggiatori provenienti dal cammino di Sprengisandur, che giunti qui trovavano un luogo ricco di vegetazione dove i cavalli potevano riposare e pascolare dopo un lungo viaggio. Dalla valle di Þjórárdalur avremo, inoltre, un’esclusiva vista dell’Hekla. Fin dal Medioevo si credeva che il vulcano fosse la porta all’inferno, è rimasto inesplorato fino al 1750, quando i due temerari studenti Eggert Ólafsson e Bjarni Pálsson decisero di scalarlo per la prima volta. Oggigiorno l’Hekla è il secondo vulcano più attivo d’Islanda, con circa diciotto eruzioni negli ultimi mille anni. Notte in hotel.
9° Giorno: Il Circolo d'Oro e Reykjavik
Giornata dedicata alla visita dei luoghi più famosi e importanti dell’Islanda: inizieremo le attività assistendo alla presentazione dei conosciuti e caratteristici cavalli islandesi che ci introdurranno le qualità uniche di questa razza molto particolare presente solo in Islanda. Proseguiremo poi verso il famoso “Golden Circle”: la spettacolare “Cascata d’oro”, Gullfoss, forse la più bella dell’isola, l’area geotermica del famoso Geysir, dove potremo ammirare da vicino Strokkur la sorgente che erutta acqua bollente in aria, fino a 25 metri, ogni 5-7 minuti. Raggiungeremo infine l’interessante e spettacolare parco nazionale di Þingvellir classificato come patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, copriremo la sua grandissima importanza sia storica che geologica e visiteremo l’antico “Parlamento vichingo”. Rientro a Reykjavik. Notte in hotel nella capitale, cena libera.
10° giorno: Volo Reykjavik - Italia
Trasferimento all’aeroporto di Keflavik/Reykjavik e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: Questo tour è un viaggio unico ed esclusivo, studiato e organizzato da professionisti del settore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all'origine, per questo viene richiesta molta flessibilità da parte del viaggiatore.
Nota i PLUS inclusi nel tour:
- Un tour completo per conoscere in pochi giorni il meglio e i luoghi più caratteristici dell’Islanda;
- Visita delle principali città Islandesi: Reykjavik e Akureyri;
- Possibilità di osservare le balene, numerose durante l’estate (in base alle condizioni climatiche) nei fiordi del nord;
- Escursione in barca sulla laguna glaciale di Jökulsarlon tra iceberg galleggianti;
- Partecipare ad uno spettacolo equestre con i famosi cavalli islandesi;
- Escursioni brevi della durata di massimo 1/2 ore al giorno accessibili a tutti;
- Possibilità di fare il bagno nelle acque termali naturali nel Lago Mývatn e nel famoso stabilimento termale del Blue Lagoon;
- Visita al museo del folclore di Skógar famoso per le caratteristiche casette col tetto ricoperto di erba e torba;
- Possibilità di conoscere meglio le antiche leggende e le famose saghe Islandesi ed approfondire la storia e la cultura di questa affascinate popolazione e magica terra.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?