La tua guida sull’Islanda
Benvenuto su Infovacanze la guida turistica rigorosamente online dell’Islanda, qui trovi consigli e informazioni utili per organizzare la vostra vacanza in questa isola del Nord Atlantico il cui nome significa “terra del ghiaccio”.
Dici Islanda dici: fiordi, vulcani, ghiacciai e montagne che ne fanno una destinazione di viaggio tra le più apprezzate da chi ama la natura.
Tantissimi i luoghi da vedere, le destinazioni da raggiungere per scoprire questo territorio di origine vulcanica, geologicamente molto recente. L’Islanda ha infatti circa 200 vulcani e la maggior parte attivi, ed è per questo che è conosciuta anche come “l’isola di ghiaccio e di fuoco”.
Il suo territorio è ricoperto per circa il 10% da ghiacciai e poi ancora montagne che raggiungono i 2000 metri e grandi altopiani; le coste sono invece caratterizzate da fiordi a nord e da pianure a sud. Qui c’è inoltre il più grande ghiacciaio del continente, il Vatnajökull.
L’estate è il periodo migliore per una vacanza in Islanda ma è bene scegliere un abbigliamento adatto per evitare imprevisti.
Da mettere in valigia maglie a maniche corte e pantaloncini per il giorno quando c’è il sole ma è utile avere sempre nello zaino una felpa calda e pantaloni lunghi qualora dovesse iniziare a soffiare il vento. Optate comunque per indumenti tecnici e indispensabile un giaccone impermeabile e scarpe da trekking.
Per visitare questo paese nel migliore dei modi occorrono circa una decina di giorni ma se poi volete regalarvi un’esperienza di viaggio davvero unica ed insolita perché non associare al tour anche la vicina Groenlandia?
Per quanto riguarda i documenti avrete bisogno di una carta d’identità o di un passaporto con validità residua di almeno 3 mesi oltre il periodo di permanenza. I minori dovranno avere un passaporto individuale.
La moneta ufficiale è la Corona islandese (isk) e anche se l’euro è accettato soprattutto nelle grandi città, è più conveniente effettuare comunque il cambio.
Il fuso orario è lo stesso del meridiano di Greenwich ma non viene adottata l’ora legale.
Tra le cose decisamente più particolari che potrete trovare in Islanda c’è la cucina tipica tradizionale, prevalentemente basta su pesce e carne di agnello e con il tipico piatto “þorramatur” con diverse frattaglie tra cui Hákarl, squalo putrefatto.
Islanda, destinazioni da non perdere!
Cosa vedere dipende dal tempo a disposizione, sicuramente questa è una meta di vacanze diversa dalle solite per cui affidarsi a un esperto conoscitore dei luoghi può essere la soluzione migliore per non rischiare di perdersi nulla.
Tra le destinazioni più gettonate troviamo:
- Laguna Blu
- Le cascate di Gulfoss e il Cerchio d’Oro
- i Geysir con i suoi geyser
- le note sorgenti termali del Lago di Myvatn
- le escusrioni alle cascate di Skogafoss e Dettifoss (Akureyri)
- I viaggi a caccia dell’Aurora Boreale
IMPERDIBILI OFFERTE PER L’ISLANDA
Scegli il tipo di vacanza che desideri:
crociera polare, Fly & dirve, in camper, tour di gruppo, trekking!
CLICCA SULLE OFFERTE E SCOPRI TUTTI I DETTAGLI!