IslandaIslanda
Forgot password?

Akureyri, Islanda del Nord

Akureyri è sicuramente una delle cose da non perdere durante la vostra vacanza in Islanda. La città si trova a nord dell’isola ed è inoltre un ottimo punto di partenza per visitare tutta la parte settentrionale del paese.

A circa 100 km dal Circolo Polare Artico, Akureyri si trova in fondo al fiordo più lungo di questa zona dell’Islanda, l’Eyjafjörður ed è una tipica cittadina islandese con case di legno colorate e con un ottimo clima grazie al fatto che è circondata da montagne che la proteggono dai venti.

Cosa vedere ad Akureyri città

Qui, rispetto al resto dell’isola, il sole si fa sentire ed è anche per questo che una delle più belle attrazioni  è il Giardino Botanico che ospita circa 6.000 tipi tra piante, fiori e alberi. Potrete vedere esemplari del papavero himalayano che è riuscito a crescere grazie alla somiglianza climatica con le sue origini. All’interno di questo grande orto anche circa 400 tipi di piante locali.

Conosciuta anche coma la Capitale del Nord, questa città offre ai suoi visitatori spettacoli naturali magnifici come il sole a mezzanotte o le lunghe notti polari in inverno. Se volete vivere questa originale esperienza programmate una visita qui il 21 giugno o il 21 dicembre: nel primo caso avrete 23 ore di luce mentre nel secondo solo 3.

Città e porto importantissimo d’Islanda, basa la sua economia sulla pesca e sul turismo. Qui ad esempio fanno spesso scalo le navi da crociera e in generale la cittadina rappresenta uno dei poli culturali maggiori dell’isola.

In estate è possibile ritrovarvi in uno dei tanti festival organizzati. Se preferite una vacanza in Islanda in inverno, pensate che qui potete sciare, regalarvi un’emozionante gita a bordo di una slitta trainata da huskies o assistere allo spettacolo dell’aurora boreale che avviene tra settembre e aprile.

Non mancano i musei:

  • museo dell’Arte dedicato per lo più all’arte moderna
  • ecomuseo nel quale scoprire la storia dell’Eyjafjörður
  • museo d’arte naturale dove guardare da vicino la flora e la fauna locale
  • Aviation Museum.

Dintorni di Akureyri

Oltre a visitare la città potrete, proprio da Akureyri, programmare alcune escursioni molto suggestive nei dintorni.

Per citare alcune escursioni non lontane dalla cittadina:

  •  al famoso lago Mývatn, quarto per grandezza e luogo ideale per il birdwatching, particolamente noto per le formazioni laviche;
  • una gita ad Husavik, la città islandese nota per il whale watching;
  • le imponenti cascate Dettifoss e Godafoss
  • le suggestive isole di Grímsey e Hrísey.

OFFERTE VIAGGI E VACANZE IN ISLANDA

OFFERTE IMPERDIBILI da Evolution Travel!

CLICCA E SCOPRI TUTTO: programma, tante foto, recensioni, itinerari e altro ancora!