Vedere in una sola volta tutti i luoghi di interesse dell’Islanda è praticamente impossibile viste anche le distanze tra le località e le attrazioni.
Prima di tutto, cartina alla mano, iniziamo con lo scegliere la zona: nord, sud, ovest o est, ovviamente non perdete l’occasione di fermarvi a vedere lo straordinario fenomeno dell’Aurora Boreale!
Luoghi di interesse Islanda del Nord
Il punto di riferimento per la parte settentrionale del paese è Akureyri: la città è un attivissimo centro culturale che in estate dà il meglio di sè grazie ad eventi e manifestazioni di ogni genere.
La prima attrazione naturalistica che colpirà il viaggiatore sarà il fiordo di Eyjafjörður, con le sue catene montuose, le rocce recenti, le scogliere e le valli che intervallano il paesaggio.
A nord-est lo scenario è di origine lavica e alluvioni glaciali, come nel caso della gola di Ásbyrgi e il canyon di Jökulsár á Fjöllum.
Spostandosi nelle regioni di Húnavatn e di Skagafjörður si potranno osservare cetacei in mare e foche sulla spiaggia. Qui pensate a una passeggiata a cavallo durante l’estate: nulla di meglio per goderne la natura così unica.
E poi, ancora, da vedere c’è Husavik, famosa per il whalewatching.
Cosa vedere a sud dell’Islanda
La parte sud dell’Islanda è spesso scelta come primo approccio all’isola visto che a sud ovest c’è Reykjavík, la capitale dell’Islanda. Dopo aver visitato la città inizierà il tour del Sud, attraverso territori e luoghi unici al mondo.
La cascata Gullfoss (anche detta “Cascata d’Oro) è uno di essi e tappa del famoso Circolo d’Oro, oltre al famoso Geysir, la più nota sorgente di acqua calda al mondo.
Qui si trova il primo Parco Nazionale istituito in Islanda: si tratta dell‘area del Thingvellir, oggi riconosciuta Monumento Storico dell’UNESCO e tappa del Circolo d’Oro.
Gli amanti dell’Islanda sanno che questa terra delle meraviglie viene denominata come “Circolo d’Oro” e rappresenta uno dei principali approdi di chi desidera scoprire l’isola.
A dri poco spettacolare la zona della penisola di Reykjanes e nel Thingvellir. All’interno di questa frattura continuano a riversarsi fiumi di lava e magma, per un impatto visivo davvero incredibile.
A proposito, a Sud sono sempre attivi due vulcani: l’Hekla e il Katla ma accanto a tanto “calore” spicca anche il ghiacciaio perenne Mýrdalsjökull.
Restando nell’area più meridionale dell’Isola, infine, si segnala la possibilità di raggiungere le isole Westman.
Luoghi di interesse a Est
Benvenuti nella regione orientale dell’Islanda, “patria” del ghiacciaio d’Europa più esteso: il Vatnajökull non lontano dalla cittadina di Hofn.
Numerosissimi, spiccano i fiordi orientali, sui quali sorgono villaggi di pescatori che sembrano cartoline. I colori dominano la scena: le vallate sono di un verde intenso, le montagne hanno nevi bianchissime e incorniciano villaggi e paesini e la sabbia nera spicca regalando un aspetto decisamente unico.
Data la conformazione del territorio, sono molti anche i porti e gli attracchi: da qui è possibile con la barca andare alla scoperta delle isolette al largo, ricche di prati e di animali al pascolo.
Destinazione Ovest
Spostandoci a ovest dell’Islanda ecco gli straordinari fiordi occidentali e una varietà incredibile di rocce, montagne, vulcani, ghiacciai e impetuosi fiumi.
E’ qui che si trova Snaefellsness, “l’Islanda in miniatura“: uno spettacolo della natura straordinario considerando che migliaia di anni fa questa regione in realtà era del tutto pianeggiante.
Accanto a tutto ciò, non mancano parchi naturalistici, aree ampie di nidificazione di uccelli (si pratica infatti il bird-watching) e uno sviluppo urbano armonico che ha portato con sè progresso e cultura.
Questa è inoltre una terra ricca di leggenda e di magia, tradizioni e miti tramandati per secoli e riscontrabili nei vari musei presenti ad esempio a Ósvör a Bolungarvík, a Ísafjörður.
Luoghi da non perdere in Islanda
Qui di seguito ecco un elenco delle destinazioni e attrazioni da vedere su questa isola così ricca di fascino e magia, clicca per approfondire l’argomento che ti interessa oppure dai subito un’occhiata alle OFFERTE IMPERDIBILI!
- Blue Lagoon
- Islanda e Groenlandia
- Akureyri
- Circolo d’oro
- Fiordi est
- Asbyrgi
- Stykkisholmur
- Lago Myvatn
- Laguna glaciale
- Glaumbaer
- Geyser
- Reykjavik
- Snaefellsness
- Husavik
- Hofn
- Dyrholaye
- Islanda del Nord
Infine ricordate che un’ottima soluzione di viaggio è quella “Fly and Drive” che vi permette di visitare la nazione in lungo e largo e se volete avere maggiori informazioni su strade, viabilità e altri consigli utili visitate la pagina: Guidare in Islanda.
SPECIALE “VIAGGI E VACANZE IN ISLANDA”
Tutti i dettagli della vacanza in UN SOLO CLICK
CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma dettagliato, foto, recensioni, itinerari e altro!