Come noto il clima in Islanda è freddo, è infatti classificato infatti come “oceanico freddo”, tuttavia in estate ci sono temperature accettabili anche se, è bene dirlo, il meteo resta sempre molto variabile. L’unica cosa certa è che è necessario preparare molto bene la valigia per le vacanze: questa isola saprà comunque regalarvi tante emozioni, in qualsiasi stagione dell’anno.
In estate, ad esempio nel mese di luglio, il termometro è stabile intorno ai 12 gradi centigradi. In questa stagione ci sono picchi massimi di 25 gradi che però sono estremamente rari e le aurore boreali sono poco visibili e poco frequenti.
In inverno il clima è decisamente freddo: la temperatura media varia da 0°C, nelle isole più a sud, fino a -30°C nella parte più settentrionale dell’isola.
Considerando comunque la latitudine dell’Islanda, le temperature sono relativamente miti grazie alla corrente nord-atlantica che influisce positivamente sul clima. Questa posizione geografica privilegiata dona al paese una meraviglia naturale: le aurore boreali perfettamente visibili nelle notte invernali.
Il soprannome che viene dato all’Islanda – Terra di fuochi e di ghiaccio – forse spiega meglio di molte parole il tipo di clima e condizioni atmosferiche questo paese. Qui le bellezze naturali come vulcani, ghiacciai, aurore boreali e geyser riescono a catturare il cuore e l’immaginazione in modo assolutamente unico.
Lo stesso famoso scrittore Jules Verne ne rimase talmente stregato da ambientarvi il celebre romanzo fantascientifico Viaggio al centro della terra.
“SPECIALE ISLANDA” con Evolution Travel
Scopri le nostre IMPERDIBILI OFFERTE per questa destinazione
CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, foto, commenti dei viaggiatori, itinerari e servizi!