IslandaIslanda
Forgot password?

Asbyrgi, canyon d’Islanda

Ecco a voi Asbyrgi, in Islanda, il canyon soprannominato il rifugio degli dei a nord dell’Isola, nel Parco Nazionale di Jökulságljufur: con la sua caratteristica forma a ferro di cavallo, si estende per 3,5 km di lunghezza, 1,1 km di larghezza e presenta pareti rocciose alte fino a 100 metri.

Un viaggio in Islanda è un viaggio a contatto con la natura e Asbyrgi sembra la meta ideale per il trekking attraverso un sentiero che può essere percorso in un paio di giorni. Alla fine del sentiero vi ritroverete alla cascata Dettifoss, la più imponente d’Europa con i suoi 45 metri di altezza.

La sua formazione si deve a imponenti alluvioni avvenute nell’era post-glaciale e causate da un parziale scioglimento del ghiacciaio Vatnajökull anche se leggende e tradizioni popolari ci raccontano qualcosa di diverso.

Asbyrgi, miti e leggende islandesi

La leggenda racconta che il canyon sia stato creato dal passaggio di Sleipnir, il famoso cavallo di Odino dalle otto zampe; mentre la tradizione popolare tramanda che qui si sono rifugiati gli Asi, gli antichi dei, che continuano a controllare l’Islanda. Qui vivrebbero, poi, gli Huldufólk, creature simili agli umani ma molto più piccoli e in stretto contatto con la natura.

Asbyrgi

Asbyrgi visto dall’alto

Quel che è certo è che vi ritroverete immersi in una foresta di betulle con esemplari alti anche 8 metri e ancora larici, salici, muschi e cespugli e al centro della gola c’è Eyjan, l’Isola, una rocca molto ripida e il lago Botnstjörn, dove sostare e riposarsi in un’atmosfera unica e suggestiva.

Sulle enormi pareti di roccia potrete osservare i fulmari, uccelli tipici dell’Oceano Atlantico settentrionale che qui vengono a nidificare.

Proprio sulla struttura di queste rocce che la geologia e la leggenda si scontrano ancora. La loro è una struttura caratterizzata dai cosiddetti pillows o cuscini che sarebbero dovuti ad un passaggio di lava che si solidifica all’esterno lasciando un tunnel vuoto interno. Il mito vuole invece che questa strana formazione rappresenti i volti di alcuni elfi fatti pietrificare da un mago.

TREKKING IN ISLANDA con le offerte di Evolution Travel

SCOPRI IN UN CLICK TUTTI I DETTAGLI:

programma viaggio, foto, recensioni, itinerari e servizi inclusi!