ISLANDA - Reykjavik

Tour di Pasqua 7 giorni

  • Tour di gruppo , Volo + Tour
  • 7 giorni / 6 notti
  • Appartamento , Guesthouse
  • Come da Programma

VOLO DALL'ITALIA INCLUSO
TOUR CON GUIDA IN ITALIANO - con minimo 6 partecipanti italiani


Un volo + tour sorprendente in Islanda a caccia della magica danza delle Northern Lights o Aurore Boreali. Oltre ad ammirare magnifiche cascate e lingue di ghiaccio, esplorare grotte di lava, visitare uno dei geyser più famosi del mondo, ci aspetta un percorso unico nella valle termale di Ulvafjell solcata da un sorprendente fiume termale che scivola in un paesaggio vulcanico, e la visita alle lingua glaciale del Vatnajökull e agli imponenti iceberg del lago glaciale di Jökulsárlón.

Dettagli

PROGRAMMA


1° giorno: Volo Italia – Reykjavik
Arrivo all’aeroporto di Keflavik. Trasferimento privato o con Flybus dall’aeroporto a Reykjavik. In base all’orario di arrivo dei voli, possibilità di avere tempo libero per visitare o fare una passeggiata nella capitale islandese.
Cena libera & pernottamento in centro città. 
 
2° giorno: Circolo d'Oro
Comincia il nostro tour a bordo di un veicolo 4x4 lungo la strada nazionale nr. 1. Per incominciare la giornata risalendo un pendio della collina vicina alla capitale islandese. Grazie alla sua prossimità, da essa si potrà ammirare una vista privilegiata della baia e della città di Reykjavik a 360°.
I primi raggi di luce dovrebbero sorgere quando ci troviamo nella cima e durante la nostra discesa potremo contemplare le differenti tonalità dell'alba sulla baia e sulla città.
Continua il nostro viaggio in direzione di Thingvellir, l'antico parlamento islandese luogo in cui si trova la faglia che separa l'Europa dall'America e tappa obbligata in quanto si trova nei pressi di un enorme lago. Proseguiamo poi diretti alla cascata di Gullfoss che ammireremo per la sua singolare bellezza data dal ghiaccio e dalle sue particolari stalattiti presenti nei mesi invernali. Dopo la visita di Gullfoss ci dirigiamo a Geysir, dove si trova il geyser più famoso del mondo. Da lì ci avviciniamo al luogo dove trascorreremo la prima notte del tour, alcuni cottage situati nella prateria di Hella, lontani dal paese, luogo ricco di “hotpots” di acqua termale (pozze d'acqua calda in cui la temperatura è regolata a 44°C/180°F, una sorta di sorgente calda addomesticata). Ci concederemo un indimenticabile e meritato bagno di acqua calda prima della cena ammirando le fugaci aurore boreali. Cena e pernottamento.
 
3° giorno: Cascate e Spiagge nere della Costa Sud
Inizia la nostra giornata in direzione di Vik, dove ci avvicineremo ai pendii del ghiacciaio Eyjafjallajokull e al luogo dove si sono formate pozze di fango ed acqua calda durante l'eruzione dal vulcano.
Ci dirigeremo poi verso Skógar dove realizzeremo a piedi o con le racchette da neve (in caso di neve) l'ascensione di un canyon. Discenderemo poi per poter contemplare la sorprendente cascata di Skogarfoss.
Lungo la nostra strada incontreremo la lingua di ghiaccio retrocedente del ghiacciaio Sólheimajokull. Realizzeremo una semplice ed emozionante escursione con ramponi, accessibile a tutti, sulla superficie di una lingua glaciale, dove potremo essere testimoni delle incredibili formazioni di ghiaccio, i crepacci, i seracchi, ecc.
Ci dirigeremo infine all'alloggio, dove proveremo nuovamente ad ammirare le incredibili aurore boreali.
Cena e pernottamento.
 
4° giorno: Parco Nazionale di Skaftafell e Laguna Glaciale Jokulsarlon
Per iniziare la giornata, ci dirigeremo al Parco naturale di Skaftafell, dove potremo ammirare le viste più spettacolari del ghiacciaio Vatnajokull, le sue lingue ghiacciate e le sue spettacolari formazioni.
Realizzeremo un’escursione lungo uno dei sentieri più belli di tutto il paese per scoprire la cascata di Svartifoss le cui particolari colonne di basalto e le formazioni di ghiaccio che presenta in inverno sono servite da modello per costruire la famosa cattedrale di Reykjavik.
Successivamente faremo tappa allo spettacolare laguna glaciale di Jokulsarlon, lago di origine glaciale con sbocco al mare dove potremo godere della bellezza degli iceberg che navigano placidamente nelle sue acque.
Cena e pernottamento.
 
5° giorno: Grotta di Lava
Rientreremo oggi a Reykjavik, lungo la strada del ritorno incontreremo numerose cascate come Glufrafoss e Seljalandsfoss che quando sono gelate presentano uno spettacolo di una bellezza impressionante. Sosta a Hveragerdi dove realizzeremo un’escursione a piedi o con le racchette da neve lungo la valle termale di Ulvafjell, da cui discende un fiume termale di acqua calda in un ambiente pittoresco e realmente singolare. Dopo l’escursione ci dirigeremo verso la grotta di lava di Leidarendi di circa 1 Km di lunghezza con l’ingresso e l’uscita in due luoghi distinti, e dove potremo ammirare il grande contrasto che crea con il mare di lava gelata del suo esterno. Cena e pernottamento a Reykjavik.
 
6° giorno: Reykjavik e la Blue Lagoon (facoltativa)
Giornata libera a
 Reykjavik per visitare la città. Possibilità di visitare il Blue Lagoon (Bláa Lónid in islandese), dove, a una latitudine di 66° nord, potremo rilassarci immersi nella sorgente geotermica più famosa dell’Islanda, le cui acque ricche di sali minerali hanno proprietà benefiche e rivitalizzanti. Sarà inoltre possibile godere dell’offerta turistica, commerciale e culturale di Reykjavik. Cena libera e pernottamento a Reykajvik.
 
7° giorno: Trasferimento privato o con Flybus all’aeroporto di Keflavik e volo di rientro in Italia.

NOTA BENE: Questi tour sono viaggi unici ed esclusivi, studiati ed organizzati da professionisti del settore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date, e l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all'origine, per questo viene richiesta molta flessibilità da parte del viaggiatore.


Nota i PLUS inclusi nel tour:
- Possibilità di ammirare la danza celeste delle aurore boreali, uno spettacolo davvero unico, e possibilità di - ammirarle mentre si fa un bel bagno di acqua termale all'esterno;
- visita alle numerose e impressionanti cascate del Sud dell’isola;
esplorare una grotta di lava lunga più di 1 km;
- conoscere i luoghi più significativi dell’isola: il “Golden circle”, Geysir, Gulfoss, Thingvellir.....godersi un rilassante bagno nelle acque termali del Blue Lagoon;
- conoscere l'Islanda nel periodo che va da ottobre a marzo, una realtà radicalmente differente dall'Islanda estiva e i cui colori inondano il paese di una magia difficile da descrivere a parole;
- partecipare ad un tour unico in un piccolo gruppo esclusivo di solo 8 persone, un percorso completo nel sud dell’Islanda che ci permetterà di scoprire in pochi giorni la bellezza dei suoi contrasti e gli incredibili paesaggi di lava, acqua, ghiaccio e fuoco.


PrenotazioneAcconto del 40% del prezzo totale del tour + assicurazione al momento della prenotazione – saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenzaPer prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.


Termine d'iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per l’Islanda.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona per il tour di gruppo -  minimo 5 partecipanti - massimo 8 partecipanti

Possibilità di organizzare partenze su misura per gruppi, minimo 2 persone (con supplemento). Consultateci per la disponibilità delle guide nelle date richieste.

LA QUOTA COMPRENDE
- Volo di linea con scalo Milano Malpensa o Linate/Reykjavik Keflavik A/R (in classe turistica – franchigia bagaglio20 kg)
- Tutti i pernottamenti in Islanda in guesthouse, cottage, B&B, appartamento o simili (camere condivise con servizi comuni);
- Tutti i pasti: colazione al mattino, pranzo al sacco tipo pic-nic, e cene con cibi caldi (esclusi quelli dei giorni dei voli, durante i trasferimenti negli aeroporti e le cene libere a Reykjavik);
- Trasferimento privato o con Flybus dall’aeroporto di Keflavik a Reykjavik e viceversa in funzione del volo e degli orari di arrivo e partenza (Attenzione: qualora il viaggiatore decida di anticipare o ritardare di qualche giorno l’arrivo o la partenza da Reykjavik il trasferimento da e per l’aeroporto non sarà incluso nel pacchetto e sarà a carico del partecipante);
- Tutte le escursioni e attività in programma;
- Utilizzo dei ramponi e racchette in caso di neve;
- Guida/accompagnatore di lingua inglese/spagnolo o italiana**
Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE
- Tasse aeroportuali (circa 190/290 euro); 
- Spese emissione biglietto aereo + gestione pratica € 40;
- Assicurazione annullamento (facoltativa previa firma documento di manleva) da quotare in base al totale del viaggio;

‐ Pasti/colazione e pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma (giorni dei voli, durante i trasferimenti negli aeroporti e le cene libere a Reykjavik);  
‐ Ingresso al Blue Lagoon (facoltativo, circa € 35,00); 
‐ Abbigliamento personale da montagna; 
‐ Trasferimenti da e per l’aeroporto di Keflavik qualora il viaggiatore decida di anticipare o ritardare di qualche giorno l’arrivo o la partenza da Reykjavik (in tal caso il trasferimento da e per l’aeroporto non sarà incluso nel pacchetto e sarà a carico del partecipante); 
‐ Pernottamenti,  pasti  extra,  cancellazione  dei  voli,  emissione  nuove  voli  dovuti  a  ritardi,  cattive  condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall'agenzia; 
- Tutto quanto non indicato a "La quota comprende"


**Guida o accompagnatore di lingua italiana con minimo 6 partecipanti italiani, in caso di non raggiungimento del numero la guida sarà in lingua inglese/spagnolo.


PrenotazioneAcconto del 40% del prezzo totale del tour + assicurazione al momento della prenotazione – saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenzaPer prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.


Termine d'iscrizioneRaccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per l’Islanda.

Appunti di Viaggio

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO

Età minima: L’età minima consigliata è di 12 anni; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

Condizione fisica: Questo è un viaggio attivo ma accessibile a tutti. Per partecipare a questo tour non sono richieste condizioni fisiche particolari, basta contare su una forma fisica normale e avere voglia di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura e in un clima invernale.

Livello di difficoltà: Si tratta di un viaggio avventura hotel, livello di difficoltà semplice.

Le giornate e la durata delle ore di luce: In ottobre e novembre ci sono circa 9/10 ore di luce.

Le attività durante il viaggio: Tutte le attività programmate sono pensate per un livello di iniziazione, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte opzionali. La difficoltà può essere data in alcuni casi dalle condizioni meteorologiche, i venti, l'ambiente...
L’attività di speleologia proposta nella grotta di lava è facile, è obbligatorio l’uso della pila frontale: l’ambiente in una grotta di lava è molto differente da quello delle grotte di calcare, si procede a piedi attraverso rocce crollate dalle pareti ma senza grosse difficoltà. In alcuni punti può essere necessario andare a gattoni. Questa escursione potrebbe essere sostituita da altre come quella nella grotta di Raufarhólshellir.
È comune che non ci sia neve in Islanda durante l’inverno: in caso di neve il viaggiatore può realizzare alcune escursioni con le racchette da neve. L'uso delle racchette si effettua solo in caso di neve; l’utilizzo delle racchette e dei ramponi è semplice, accessibile anche a chi non li ha mai usati e non richiede nessuna esperienza. 

I trekking: Per le escursioni sono necessari scarponcini da trekking, meglio se alti e impermeabili. I trekking sono di livello semplice e la guida adatterà il ritmo in funzione del gruppo e delle condizioni climatiche.

Il terreno: I trekking si sviluppano su sentieri e strade sterrate che d’inverno possono essere coperte da neve, le condizioni possono variare enormemente dipendendo dalla quantità di neve, ma il terreno è facile. I sentieri variano potendoci essere sia sentieri tracciati che sentieri non segnati.

Il bagaglio e lo zaino: Durante i trekking ogni partecipante porterà con se uno zainetto con il materiale personale, i vestiti di ricambio, il k-way, la macchina fotografica e il cibo necessari per la giornata. Per una camminata più confortevole, dovrebbero essere ridotti al minimo sia il peso che l’ingombro: ovviamente dipende da quello che ogni viaggiatore decide di portare con sé. Consigliamo comunque di non superare i 6/10 kg. Il materiale comune e il resto dell’equipaggiamento rimarranno nelle strutture ricettive o nel mini-bus.
Per il proprio bagaglio personale si consiglia uno zaino grande (da 60/70 litri) o una borsa di viaggio morbida (non si possono portare valigie perché lo spazio è limitato). Nella preparazione del bagaglio è fondamentale seguire la lista di materiale consigliato e portare un bagaglio moderato, evitando di portare cose inutili e facilitare i continui carichi e scarichi del veicolo.

I veicoli: Tutti i trasferimenti si effettuano in mini-bus da 9 posti con trazione 4x4 dotati di pneumatici speciali per l’inverno, mezzo di trasporto ideale per scoprire l'isola in modo facile, famigliare, flessibile e differente, e mezzo idoneo per le dure strade islandesi.

Il clima: 
Il tempo è generalmente stabile, con temperature che oscillano tra i 0º C e gli 8º C, anche se allo stesso tempo molto imprevedibile. Durante l’inverno, a differenza di quanto si potrebbe pensare vista la latitudine in cui si trova l‘isola, il clima è abbastanza mite, grazie alla Corrente del Nord Atlantico e ai venti di sud-est, ma può anche variare velocemente e in alcuni casi condizionare la realizzazione di alcune attività. Le temperature non sono eccessivamente fredde ma possono raggiungere i -5º C.

La guida: Le guide di quest’avventura sono esperte guide naturalistiche, guidano il veicolo, guidano i trekking e coordinano le tutte le attività comuni. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse ha facoltà di modificare il programma se lo ritiene necessario. La guida sovraintende sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da lui fornite per lo svolgimento dell’itinerario. La guida coordinerà tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti: carico e scarico dei veicoli, preparazione del cibo, lavaggio dei piatti e tutte le altre necessità che possano sorgere.

Le attività comuni: Questa avventura richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio. La guida coordinerà e parteciperà a tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti come carico e scarico dei veicoli, preparazione del cibo, lavaggio dei piatti, la spesa e tutte le altre attività che possano sorgere.

Aurore Boreali: L’Islanda è uno dei posti migliori per poter osservare e conoscere la magica danza delle Aurore Boreali. Attualmente ci troviamo in una fase di massima attività solare, un fenomeno che si ripete approssimativamente ogni 10 anni e che permette di ammirare le Aurore Boreali con maggior intensità e frequenza. Trattandosi tuttavia di un fenomeno naturale, perché il vento solare provochi e renda visibile queste magnifiche luci del cielo, occorre che ci siano le adeguate condizioni climatiche e del cielo.

Alloggi: Tutti i pernottamenti saranno in Guesthouse, appartamenti esclusivi per il gruppo o cottage tipici in camere condivise dotate di servizi comuni. La cucina e la sala da pranzo sono completamente equipaggiate. Tutti gli alloggi hanno riscaldamento quindi è sufficiente un sacco a pelo leggero con temperatura comfort da 0º a 5º C. Alcune strutture dispongono di hot-pots esterni di acqua calda o termale dove è possibile fare il bagno.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!