PROGRAMMA
1° giorno: Volo Italia – Reykjavik
Arrivo all’aeroporto di Keflavik. Trasferimento privato o con Flybus dall’aeroporto a Reykjavik. In base all’orario di arrivo dei voli, possibilità di avere tempo libero per visitare o fare una passeggiata nella capitale islandese.
Cena libera & pernottamento in centro città.
2° giorno: Circolo d'Oro
Comincia il nostro tour a bordo di un veicolo 4x4 lungo la strada nazionale nr. 1. Per incominciare la giornata risalendo un pendio della collina vicina alla capitale islandese. Grazie alla sua prossimità, da essa si potrà ammirare una vista privilegiata della baia e della città di Reykjavik a 360°.
I primi raggi di luce dovrebbero sorgere quando ci troviamo nella cima e durante la nostra discesa potremo contemplare le differenti tonalità dell'alba sulla baia e sulla città.
Continua il nostro viaggio in direzione di Thingvellir, l'antico parlamento islandese luogo in cui si trova la faglia che separa l'Europa dall'America e tappa obbligata in quanto si trova nei pressi di un enorme lago. Proseguiamo poi diretti alla cascata di Gullfoss che ammireremo per la sua singolare bellezza data dal ghiaccio e dalle sue particolari stalattiti presenti nei mesi invernali. Dopo la visita di Gullfoss ci dirigiamo a Geysir, dove si trova il geyser più famoso del mondo. Da lì ci avviciniamo al luogo dove trascorreremo la prima notte del tour, alcuni cottage situati nella prateria di Hella, lontani dal paese, luogo ricco di “hotpots” di acqua termale (pozze d'acqua calda in cui la temperatura è regolata a 44°C/180°F, una sorta di sorgente calda addomesticata). Ci concederemo un indimenticabile e meritato bagno di acqua calda prima della cena ammirando le fugaci aurore boreali. Cena e pernottamento.
3° giorno: Cascate e Spiagge nere della Costa Sud
Inizia la nostra giornata in direzione di Vik, dove ci avvicineremo ai pendii del ghiacciaio Eyjafjallajokull e al luogo dove si sono formate pozze di fango ed acqua calda durante l'eruzione dal vulcano.
Ci dirigeremo poi verso Skógar dove realizzeremo a piedi o con le racchette da neve (in caso di neve) l'ascensione di un canyon. Discenderemo poi per poter contemplare la sorprendente cascata di Skogarfoss.
Lungo la nostra strada incontreremo la lingua di ghiaccio retrocedente del ghiacciaio Sólheimajokull. Realizzeremo una semplice ed emozionante escursione con ramponi, accessibile a tutti, sulla superficie di una lingua glaciale, dove potremo essere testimoni delle incredibili formazioni di ghiaccio, i crepacci, i seracchi, ecc.
Ci dirigeremo infine all'alloggio, dove proveremo nuovamente ad ammirare le incredibili aurore boreali.
Cena e pernottamento.
4° giorno: Parco Nazionale di Skaftafell e Laguna Glaciale Jokulsarlon
Per iniziare la giornata, ci dirigeremo al Parco naturale di Skaftafell, dove potremo ammirare le viste più spettacolari del ghiacciaio Vatnajokull, le sue lingue ghiacciate e le sue spettacolari formazioni.
Realizzeremo un’escursione lungo uno dei sentieri più belli di tutto il paese per scoprire la cascata di Svartifoss le cui particolari colonne di basalto e le formazioni di ghiaccio che presenta in inverno sono servite da modello per costruire la famosa cattedrale di Reykjavik.
Successivamente faremo tappa allo spettacolare laguna glaciale di Jokulsarlon, lago di origine glaciale con sbocco al mare dove potremo godere della bellezza degli iceberg che navigano placidamente nelle sue acque.
Cena e pernottamento.
5° giorno: Grotta di Lava
Rientreremo oggi a Reykjavik, lungo la strada del ritorno incontreremo numerose cascate come Glufrafoss e Seljalandsfoss che quando sono gelate presentano uno spettacolo di una bellezza impressionante. Sosta a Hveragerdi dove realizzeremo un’escursione a piedi o con le racchette da neve lungo la valle termale di Ulvafjell, da cui discende un fiume termale di acqua calda in un ambiente pittoresco e realmente singolare. Dopo l’escursione ci dirigeremo verso la grotta di lava di Leidarendi di circa 1 Km di lunghezza con l’ingresso e l’uscita in due luoghi distinti, e dove potremo ammirare il grande contrasto che crea con il mare di lava gelata del suo esterno. Cena e pernottamento a Reykjavik.
6° giorno: Reykjavik e la Blue Lagoon (facoltativa)
Giornata libera a Reykjavik per visitare la città. Possibilità di visitare il Blue Lagoon (Bláa Lónid in islandese), dove, a una latitudine di 66° nord, potremo rilassarci immersi nella sorgente geotermica più famosa dell’Islanda, le cui acque ricche di sali minerali hanno proprietà benefiche e rivitalizzanti. Sarà inoltre possibile godere dell’offerta turistica, commerciale e culturale di Reykjavik. Cena libera e pernottamento a Reykajvik.
7° giorno: Trasferimento privato o con Flybus all’aeroporto di Keflavik e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: Questi tour sono viaggi unici ed esclusivi, studiati ed organizzati da professionisti del settore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date, e l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all'origine, per questo viene richiesta molta flessibilità da parte del viaggiatore.
Nota i PLUS inclusi nel tour:
- Possibilità di ammirare la danza celeste delle aurore boreali, uno spettacolo davvero unico, e possibilità di - ammirarle mentre si fa un bel bagno di acqua termale all'esterno;
- visita alle numerose e impressionanti cascate del Sud dell’isola;
- esplorare una grotta di lava lunga più di 1 km;
- conoscere i luoghi più significativi dell’isola: il “Golden circle”, Geysir, Gulfoss, Thingvellir.....godersi un rilassante bagno nelle acque termali del Blue Lagoon;
- conoscere l'Islanda nel periodo che va da ottobre a marzo, una realtà radicalmente differente dall'Islanda estiva e i cui colori inondano il paese di una magia difficile da descrivere a parole;
- partecipare ad un tour unico in un piccolo gruppo esclusivo di solo 8 persone, un percorso completo nel sud dell’Islanda che ci permetterà di scoprire in pochi giorni la bellezza dei suoi contrasti e gli incredibili paesaggi di lava, acqua, ghiaccio e fuoco.
Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + assicurazione al momento della prenotazione – saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.
Termine d'iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per l’Islanda.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?