ISLANDA - Reykjavik

Tour di Gruppo in Moto stradale per lasciarsi meravigliare da questa terra unica

  • Viaggi in Moto , Tour di gruppo
  • 11 giorni / 10 notti
  • Volo di Linea
  • Hotel , Guesthouse
  • Pernottamento e prima colazione

ll sogno di tutti gli appassionati di natura e di chi ama paesaggi selvaggi e incontaminati: l’Islanda in moto vi conquisterà con i suoi ghiacciai, le cascate, geyser, sorgenti termali, laghi, fiordi e più di 200 vulcani.


Un itinerario in moto tra i paesaggi più belli di quest’isola vulcanica. Parchi nazionali, foreste, laghi termali e cascate, tra i tipici villaggi e i geyser più alti del mondo, per un’esperienza indimenticabile. 


Per il viaggiatore sportivo e motociclista, finalmente un tour di gruppo in moto in Islanda per un itinerario in moto con moto propria o moto a noleggio.


Periodo: dal 5 al 15 agosto (11 giorni/10 notti)
Tipo tour: per tutti
Fondo stradale: asfalto con tratti in terra battuta
Livello difficoltà: facilissimo
Passeggero: ammesso
Moto: tour adatto a TUTTI i tipi di moto
Pneumatico: stradale
Pernottamento: hotel di buon livello
Sistemazione: camera con servizi privati
Trattamento: pernottamento e prima colazione
Guida: nostra guida professionista
Numero partecipanti: minimo 10, massimo 14

Dettagli



PROGRAMMA

1 giorno ARRIVO A REYKJAVIK
Partenza con volo di linea Icelandair. Arrivo all'aeroporto internazionale di Keflavik e trasferimento in hotel a Reykjavik con Flybus Plus. Ritiro moto e bagagli.

2 giorno
(280 km strada asfaltata)
PARCO NAZIONALE DI THINGVELLIR – RISERVA NATURALE DI GEYSIR - CASCATE GULLFOSS, SELJALANDSFOSS E SKOGAFOSS – RISERVA NATURALE DI DYRHOLAEY – VIK
Si parte per il Parco Nazionale di Thingvellir (piana dell’assemblea) dove si effettua una gradevole camminata in mezzo alle placche tettoniche fino alla sede del più antico parlamento del Mondo: l’Althing (930 d.C.). Qui si trova l’omonimo lago che rende il paesaggio dolce e rilassante. Si prosegue per la riserva naturale di Geysir dove il geyser Strokkur (la zangola), erutta un getto d'acqua alto circa 30 metri ad intervalli irregolari di 3/5 minuti. In questa zona, risiede il Grande Geyser (ora inattivo), dal quale prende il nome il fenomeno. A 9km si visita la cascata Gullfoss (cascata d’oro). Successivamente si passa sotto il famoso vulcano Eyjafjallajokull che eruttò nel 2010 e si visitano le cascate Seljalandsfoss e Skogafoss. Si prosegue per la riserva naturale di Dyrholaey dove nidificano tantissime specie di uccelli compresa la graziosa pulcinella di mare.

3 giorno
(270 km strada asfaltata)
DESERTI DI MYRDALSSANDUR E SKEIDARARSANDUR - GHIACCIAIO VATNAJOKULL - PARCO NAZIONALE DI SKAFTAFELL - LAGUNA GLACIALE JOKULSARLON – HOFN
Si attraversano i deserti di Myrdalssandur e Skeidararsandur dove, nel 1996, si riversarono milioni di metri cubi d'acqua mischiata a ghiaccio e ceneri vulcaniche (jokullhlaup), provocata dall'eruzione sub-glaciale del vulcano Grimsvotn. Si arriva al ghiacciaio più grande d’Europa, il Vatnajokull (8.300 km2) e si entra nel Parco Nazionale di Skaftafell dove si può ammirare il ghiacciaio in tutta la sua potenza. Si prosegue lungo la costa fino alla spettacolare laguna glaciale Jokulsarlon dove si può effettuare la navigazione in mezzo agli icebergs (facoltativa). Possibilità di avvistamento foche. Si va poi sulla spiaggia nera dove gli icebergs che escono dalla laguna, vengono spiaggiati dalla marea creando uno scenario unico ricco di fascino.

4 giorno
(310 km strada asfaltata + 30 km strada in terra battuta)
FIORDI DELL'EST – DJUPIVOGUR – PASSO DI OXI - EGILSSTADIR - DESERTO DI ODADAHRAUN - POZZE DI FANGO BOLLENTE DI NAMASKARD - MYVATN NATURE BATH - RISERVA NATURALE DEL LAGO MYVATN
Si percorre la costa orientale attraverso i meravigliosi fiordi dell’est dove vivono le renne. Si sale sul terribile passo di Almannaskard, dove si effettua una sosta per ammirare il panorama mozzafiato. Dopo una pausa caffè presso il caratteristico villaggio di pescatori di Djupivogur, si sale sul passo di Oxi fino alla città di Egilsstadir. Da qui, s’inizia a salire sul grande altopiano interno e si entra nel deserto di Odadahraun dove lo sguardo si perde all’orizzonte ed i colori dei suoli prendono tutte le sfumature del marrone e del grigio. Dopo una sosta alla fattoria di Modrudalur (dalla Elisabeth), si arriva alla meravigliosa riserva naturale del lago Myvatn dove si visitano le pozze di fango bollente di Namaskard e gli pseudo crateri di Skutustadir. Si attraversa la Dorsale Medio Atlantica passando dalla placca europea a quella nordamericana. In questa zona nidificano oltre 200 specie di uccelli di cui solo quindici sono anatre. A fine giornata ci rilasseremo nelle benefiche sorgenti calde del centro termale di Myvatn Nature Bath.

5 giorno
(200 km strada asfaltata + 50 km strada in terra battuta)
CASCATA DETTIFOSS - PENISOLA DI TJORNES – HUSAVIK (escursione per l’avvistamento delle balene) - RISERVA NATURALE DEL LAGO MYVATN
Si percorre la ring road fino al bivio che ci porterà all'impressionante cascata Dettifoss (cascata potente) che, con un salto di 45m ed una portata media di 500 m3/s, è la più potente d’Europa. Si prosegue lungo la strada sterrata 864 fino alla 85 che percorre la costa della penisola di Tjornes che dista solo pochi km dal circolo polare artico. Si arriva al grazioso paesino di pescatori di Husavik da dove è possibile effettuare l’escursione facoltativa in barca della durata di 3 ore che va alla scoperta delle balene.

6 giorno
(370 km strada asfaltata + 70 km strada in terra battuta)
CASCATA GODAFOSS – AKUREYRI - FIORDI DI EYJAFJORDUR E SKAGAFJORDUR – MUSEO DEL FOLKLORE DI GLAUMBAER – PENISOLA DI VATNSNES - STADARFLOT
Si visita la cascata Godafoss (cascata degli Dei) dalla originale forma a ferro di cavallo e, dopo una cinquantina di km, si arriva presso la città di Akureyri situata sul fiordo di Eyjafjordur. Si percorre il fiordo passando per Dalvik, Olafsfjordur e Siglufjordur. Si entra nel fiordo di Skagafjordur e si visita il museo del folklore di Glaumbaer (ingresso facoltativo) dove si trovano le tipiche abitazioni vichinghe costruite con rocce e torba, dove si posso assaggiare ottime torte fatte rigorosamente in casa. Si passa la città di Blonduos, si percorre la bellissima penisola di Vatnsnes dove si trovano tante colonie di foche.

7 giorno
(300 km strada asfaltata + 30 km strada in terra battuta)
HOLMAVIK – FIORDI DELL’OVEST – ISAFJORDUR
Oggi si percorre la strada n.61 che sale nei grandi fiordi dell’ovest. Si effettua una sosta nella baia di Hunafloi per vedere le foche. La regione dei fiordi dell’ovest, con una densità di un abitante per km2, è la regione abitata più isolata dell’isola. In questa regione, la natura regna incontrastata e il viaggiatore può percepire il senso di libertà e la serenità che essa dona. Non a caso, la volpe artica vive proprio in questa regione.

8 giorno
(140 km strada asfaltata + 150 km strada in terra battuta)
THINGEYRI – CASCATA DYNJANDI – SPIAGGIA DI BREIDAVIK – LATRABJARG (punto piu’ ad ovest d’europa) - PATREKSFJORDUR
Oggi si continua ad attraversare la regione dei grandi fiordi dell’ovest. Si passa il paesino di Thingeyri e si effettua una sosta alla stupenda cascata Dynjandi che scende aprendosi a ventaglio con dolcezza ed eleganza. Si raggiunge la straordinaria spiaggia bianca di Breidavik. Questa è l’unica spiaggia bianca di tutta l’isola. La spiaggia si è formata grazie al minuscolo sedimento che dai caraibi, viene trasportato dalla corrente del golfo. Qui, la corrente perde forza e lascia cadere il minuscolo sedimento bianco. Successivamente, si arriva a Latrabjarg che, con le sue scogliere di 400m a picco sul mare, è il punto più ad ovest d’Europa e luogo di nidificazione di migliaia di uccelli e della graziosa Pulcinella di mare.

9 giorno
(300 km strada asfaltata + 100 km strada in terra battuta)
FIORDI DELL’OVEST – BUDARDALUR – PENISOLA DELLO SNAEFELLSNES – PARCO NAZIONALE DELLO SNAEFELLSJOKULL - STYKKISHOLMUR
Oggi si torna verso sud, si attraversano gli ultimi fiordi, si passa la città di Budardalur e si entra nella meravigliosa penisola dello Snaefellsnes. All’estremità della penisola, si trova il vulcano-ghiacciaio Snaefellsjokull (1.446 slm), famoso per essere stata la via d’entrata del viaggio al centro della terra di Jules Verne. Lo Snaefellsjokull è considerato dagli appassionati di esoterismo, uno dei sette “grandi centri energetici del Mondo”.

10 giorno
(280 km strada asfaltata)
PENISOLA DELLO SNAEFELLSNES – PARCO NAZIONALE DELLO SNAEFELLSJOKULL – BORGARNES – FIORDO DI HVALFJORDUR – REYKJAVIK
La giornata di oggi viene dedicata alla visita della penisola dello Snaefellsnes e del Parco Nazionale dello Snaefellsjokull. Il parco fu istituito dal governo islandese il 28 giugno 2001 con lo scopo di preservare flora e fauna. La penisola è caratterizzata da formazioni rocciose di forma bizzarra dovute al particolare raffreddamento della lava. Spiagge meravigliose sia nere che dorate, coste a picco sul mare dalle quali si possono scorgere foche, uccelli marini, e panorami mozzafiato. Si scende verso Borgarnes, si attraversa il fiordo di Hvalfjordur dove la strada tortuosa permette di divertirsi in piega fra scenari unici e, con tanta tristezza, si chiude l’anello arrivando a Reykjavik nel pomeriggio.

11 giorno
RIENTRO IN ITALIA

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Kelfavik con Flybus Plus e rientro in Italia con volo di linea.


E' possibile un altro itinerario per motociclisti più aventurosi


Formula "Off Road": per gli amanti del fuoristrada che vogliono vivere un'avventura percorrendo le piste più belle dell'Islanda.


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Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona per il tour di gruppo come da itinerario in motominimo 10 partecipanti - massimo 14 partecipanti

LA QUOTA COMPRENDE

- Volo di linea andata e ritorno da Milano
- Trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto del primo e ultimo giorno
- 10 pernottamenti in hotel di buon livello
- Sistemazione in camera con servizi privati
- Trattamento di pernottamento e prima colazione. Per dare libertà di scelta e di spesa, le cene saranno pagate in loco dal partecipante
- Nostra guida professionista
- Assistenza meccanica
- Catalogo Islanda
- Cartina turistica dell'Islanda e di Reykjavik
- Mappa stradale dettagliata 1:500.000 (la migliore esistente)
- DVD e Adesivi 
- Mance, tasse locali

LA QUOTA NON COMPRENDE

- Tasse aeroportuali: € 193 per persona, da riconfermare all'emissione dei biglietti 
- Spese di prenotazione volo: EUR 35 per persona
- Assicurazione obbligatoria medico/bagaglio € 67 a persona
- Tutto quanto non indicato a "La quota comprende"
- Assicurazione annullamento del viaggio: 3% del totale viaggio
- Servizio di Trasporto moto + bagagli ( vedere in Appunti di viaggio)
- Servizio di Noleggio Moto ( vedere in Appunti di viaggio)
- Guida “Islanda: terra, acqua, aria, fuoco”: € 27 al pezzo
- Parcheggio alla Malpensa per tutto il periodo: coperto EUR 65, scoperto EUR 47

Appunti di Viaggio

Per un motociclista che decide di affrontare questo viaggio, il principale problema è sicuramente il tempo a disposizione, infatti oltre al tour in Islanda, bisogna aggiungere i giorni di traghetto e quelli di trasferimento da/per i porti d'imbarco. Ma il richiamo del grande senso di libertà che si prova quando si viaggia in moto è unico ed indescrivibile come unica ed indescrivibile è la bellezza degli orizzonti sconfinati che offre quest'isola dimenticata dal tempo. Viaggiare in grandi spazi in totale isolamento accompagnati dalla musica del motore sono il sogno di ogni motociclista.


STRADE E PISTE
Le strade islandesi non sono di certo paragonabili a quelle europee. La maggior parte di esse sono asfaltate e bisogna prestare sempre molta attenzione al fondo spesso scivoloso, ai dossi e alle curve improvvise. Con il passare del tempo comunque le loro condizioni sono in continuo miglioramento. Ogni anno vengono ricostruite, allargate e asfaltate di nuove. Addirittura in alcune zone, come per esempio nell'area del lago Myvatn, sono stati smantellati e completamente ridisegnati interi collegamenti. Questo per migliorare la continua crescita del traffico soprattutto quando improvvisamente s'intensifica durante il breve periodo estivo. 
Attenzione anche alle pecore che pascolando liberamente su tutto il territorio islandese, spesso si trovano sui lati delle strade e quando avvertono l'avvicinarsi di un'auto, sono come colte da un attacco di panico e molte di esse invece di allontanarsi, attraversano la strada. 
Il limite di velocità per le strade extraurbane asfaltate è di 90 km/h mentre per quelle extraurbane sterrate è di 80 km/h. Nelle aree urbane, il limite è di 50 km/h.
Per un'adeguata preparazione è di fondamentale importanza conoscere le tipologie delle strade e le distanze fra le principali città.

QUALI PNEUMATICI?
Gli itinerari in moto non sono assolutamente impegnativi. Il fondo stradale è generalmente costituito da asfalto in ottimo stato e quindi è consigliato utilizzare un pneumatico adatto a tale uso; quindi non ci sono problemi ad utilizzare i pneumatici di serie utilizzati dalle principali moto da mototurismo. I tratti sterrati sono in terra battuta e non presentano nessun problema ad eccezione di qualche buca.
La pista 35 che attraversa il deserto di Kjolur non presenta guadi ed il fondo è sterrato.
La pista F208 che da Hrauneyjar porta a Landmannalaugar alterna tratti battuti a tratti sabbiosi ma comunque trattandosi di soli 50 km di facile percorrenza non vale la pena montare pneumatici tassellati... al massimo, per chi viaggia con la mukka, si può montare un TKC80 in Danimarca prima dell'imbarco.

STRUTTURE RICETTIVE
Esclusa Reykjavik dove lo standard degli hotels è allineato a quello europeo, in campagna le camere sono generalmente semplici, senza frigobar, tv e asciugacapelli ma accoglienti, calde ed impeccabilmente pulite. Comunque, vista la diversa cultura, in alcuni casi, potrebbe essere necessario un certo spirito d’adattamento.

PASTI
Prima colazione: è sempre a buffet e molto abbondante. E' costituita generalmente da latte, caffè, the, succhi di frutta, skyr, pane, burro, marmellate, cioccolate, torte, biscotti, affettati, formaggi, frutta, ecc.. 
Pranzo: sarà consumato presso autogrill/ristorantini; un hot dog con salse costa circa 2 Euro, una zuppa di carne/pesce/verdure con pane e burro costa circa 5 Euro (e generalmente si può prendere più volte), un hamburger con patate fritte e insalata costa circa 5 Euro, un piatto di pesce con contorno costa circa 10 Euro e un piatto di carne con contorno costa circa 15 Euro. Una bibita (coca/aranciata) costa circa 2 Euro, una birra media costa circa 3 Euro, un calice di vino costa circa 5 Euro mentre una bottiglia parte da circa 15 Euro fino a circa 70 Euro per i vini francesi.
Cena: per dare libertà di scelta e di spesa, le cene saranno pagate in loco dal partecipante. Saranno consumate sempre in hotel. E' possibile scegliere fra cena a 2 o 3 portate. Quella a 2 portate è costituita da un'antipasto (generalmente una zuppa) e da un piatto principale a base di pesce o carne incluso il contorno. La cena di 3 portate aggiunge il dolce. L'acqua è sempre inclusa.

ABBIGLIAMENTO
Consigliato un buon abbigliamento da mototurismo inclusa la tuta antipioggia.


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SERVIZIO TRASPORTO MOTO E BAGAGLI ITALIA-ISLANDA-ITALIA 2016
Ora è possibile evitare il lungo trasferimento via terra risparmiando tempo e denaro. Si arriverà a Reykjavik in poche ore di volo, senza valigie, con il solo bagaglio a mano perché moto e bagagli saranno già in hotel. I clienti che hanno usufruito di questa soluzione, sono rimasti molto soddisfatti perché oltre ad ottimizzare tempo e budget, hanno riscontrato che il servizio è organizzato con grande precisione e professionalità.
Utilizzando il servizio trasporto moto e bagagli, si evita il lungo trasferimento via terra, guadagnando 10 giorni (3 giorni di traghetto + 2 giorni per raggiungere Hirtshals e ritorno).
Inoltre, il costo del servizio trasporto moto e bagagli, è più basso rispetto al costo che si sostiene arrivando via terra.


Quota servizio trasporto moto e bagagli applicata in associazione ad un tour individuale o di gruppo con guida: EUR 1.650 per moto

NOTA: la quota del servizio trasporto moto e bagagli potrebbe variare in base al costo del carburante, cambio monetario, pedaggi autostradali, oneri doganali, tasse d’imbarco e sbarco, tasse portuali, tasse nazionali e internazionali, tasse locali

Costi ad integrazione:
- Costo produzione documenti doganali: EUR 88 quota solo conducente
- Costo produzione documento attestante il valore della moto: EUR 56 per moto
- Costo produzione documento d'importazione temporanea: EUR 72 per moto

Nella quota per trasporto moto è incluso:
- Costo delle operazioni di carico/scarico in Italia e in Islanda
- Costo del trasporto in Europa e in Islanda
- Pedaggi autostradali
- Oneri doganali
- Costo produzione documenti di trasporto via terra e via mare
- Costo traghetto per/da l’Islanda
- Tasse di imbarco e sbarco Tasse portuali
- Tasse nazionali e internazionali Tasse locali e percentuali di servizio
- Costo vignetta islandese
- Etichette per moto e bagagli
- Costo parcheggio a Collecchio per eventuale carrello
- Assistenza telefonica 24/7

Nella quota per trasporto moto non è incluso
- Assicurazione moto durante il trasporto (facoltativa)
Per un valore della moto da EUR 0 a EUR 10.000: EUR 70 per moto
da EUR 10.001 a EUR 15.000: EUR 90 per moto
da EUR 15.001 a EUR 20.000: EUR 110 per moto
da EUR 20.001 in poi: EUR 130 per moto


NB! i prezzi sono soggetti a variazione in base all'andamento del mercato


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SERVIZIO NOLEGGIO MOTO IN LOCO


- Classe "BASIC" (BMW G650GS/G650GS Sertao o similare): EUR 1.575 per moto, per l’intero periodo
- Classe "MEDIA" (BMW F650GS/F700GS/F800GS o similare): EUR 1.935 per moto, per l’intero periodo
- Classe "LARGE" (BMW R1200GS o similare): EUR 2.205 per moto, per l’intero periodo


La tariffa include: chilometraggio illimitato, assicurazione per pilota ed eventuale passeggero, assicurazione per danni verso terzi, assicurazione ad intera copertura della moto, tassa sull'inquinamento (environmental fee), tasse locali, percentuali di servizio ed eventuale trittico valigie (laterali da 30l e bauletto da 40l). Per poter noleggiare una moto è necessario disporre di una carta di credito. Al momento del ritiro, sarà "congelato" un importo pari a EUR 2.000 a garanzia di eventuali danni causati alla moto non coperti dall’assicurazione. Al momento della riconsegna, l’importo sarà sbloccato


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