Per un motociclista che decide di affrontare questo viaggio, il principale problema è sicuramente il tempo a disposizione, infatti oltre al tour in Islanda, bisogna aggiungere i giorni di traghetto e quelli di trasferimento da/per i porti d'imbarco. Ma il richiamo del grande senso di libertà che si prova quando si viaggia in moto è unico ed indescrivibile come unica ed indescrivibile è la bellezza degli orizzonti sconfinati che offre quest'isola dimenticata dal tempo. Viaggiare in grandi spazi in totale isolamento accompagnati dalla musica del motore sono il sogno di ogni motociclista.
STRADE E PISTE
Le strade islandesi non sono di certo paragonabili a quelle europee. La maggior parte di esse sono asfaltate e bisogna prestare sempre molta attenzione al fondo spesso scivoloso, ai dossi e alle curve improvvise. Con il passare del tempo comunque le loro condizioni sono in continuo miglioramento. Ogni anno vengono ricostruite, allargate e asfaltate di nuove. Addirittura in alcune zone, come per esempio nell'area del lago Myvatn, sono stati smantellati e completamente ridisegnati interi collegamenti. Questo per migliorare la continua crescita del traffico soprattutto quando improvvisamente s'intensifica durante il breve periodo estivo.
Attenzione anche alle pecore che pascolando liberamente su tutto il territorio islandese, spesso si trovano sui lati delle strade e quando avvertono l'avvicinarsi di un'auto, sono come colte da un attacco di panico e molte di esse invece di allontanarsi, attraversano la strada.
Il limite di velocità per le strade extraurbane asfaltate è di 90 km/h mentre per quelle extraurbane sterrate è di 80 km/h. Nelle aree urbane, il limite è di 50 km/h.
Per un'adeguata preparazione è di fondamentale importanza conoscere le tipologie delle strade e le distanze fra le principali città.
QUALI PNEUMATICI?
Gli itinerari in moto non sono assolutamente impegnativi. Il fondo stradale è generalmente costituito da asfalto in ottimo stato e quindi è consigliato utilizzare un pneumatico adatto a tale uso; quindi non ci sono problemi ad utilizzare i pneumatici di serie utilizzati dalle principali moto da mototurismo. I tratti sterrati sono in terra battuta e non presentano nessun problema ad eccezione di qualche buca.
La pista 35 che attraversa il deserto di Kjolur non presenta guadi ed il fondo è sterrato.
La pista F208 che da Hrauneyjar porta a Landmannalaugar alterna tratti battuti a tratti sabbiosi ma comunque trattandosi di soli 50 km di facile percorrenza non vale la pena montare pneumatici tassellati... al massimo, per chi viaggia con la mukka, si può montare un TKC80 in Danimarca prima dell'imbarco.
STRUTTURE RICETTIVE
Esclusa Reykjavik dove lo standard degli hotels è allineato a quello europeo, in campagna le camere sono generalmente semplici, senza frigobar, tv e asciugacapelli ma accoglienti, calde ed impeccabilmente pulite. Comunque, vista la diversa cultura, in alcuni casi, potrebbe essere necessario un certo spirito d’adattamento.
PASTI
Prima colazione: è sempre a buffet e molto abbondante. E' costituita generalmente da latte, caffè, the, succhi di frutta, skyr, pane, burro, marmellate, cioccolate, torte, biscotti, affettati, formaggi, frutta, ecc..
Pranzo: sarà consumato presso autogrill/ristorantini; un hot dog con salse costa circa 2 Euro, una zuppa di carne/pesce/verdure con pane e burro costa circa 5 Euro (e generalmente si può prendere più volte), un hamburger con patate fritte e insalata costa circa 5 Euro, un piatto di pesce con contorno costa circa 10 Euro e un piatto di carne con contorno costa circa 15 Euro. Una bibita (coca/aranciata) costa circa 2 Euro, una birra media costa circa 3 Euro, un calice di vino costa circa 5 Euro mentre una bottiglia parte da circa 15 Euro fino a circa 70 Euro per i vini francesi.
Cena: per dare libertà di scelta e di spesa, le cene saranno pagate in loco dal partecipante. Saranno consumate sempre in hotel. E' possibile scegliere fra cena a 2 o 3 portate. Quella a 2 portate è costituita da un'antipasto (generalmente una zuppa) e da un piatto principale a base di pesce o carne incluso il contorno. La cena di 3 portate aggiunge il dolce. L'acqua è sempre inclusa.
ABBIGLIAMENTO
Consigliato un buon abbigliamento da mototurismo inclusa la tuta antipioggia.
________________________________________________________
SERVIZIO TRASPORTO MOTO E BAGAGLI ITALIA-ISLANDA-ITALIA 2016
Ora è possibile evitare il lungo trasferimento via terra risparmiando tempo e denaro. Si arriverà a Reykjavik in poche ore di volo, senza valigie, con il solo bagaglio a mano perché moto e bagagli saranno già in hotel. I clienti che hanno usufruito di questa soluzione, sono rimasti molto soddisfatti perché oltre ad ottimizzare tempo e budget, hanno riscontrato che il servizio è organizzato con grande precisione e professionalità.
Utilizzando il servizio trasporto moto e bagagli, si evita il lungo trasferimento via terra, guadagnando 10 giorni (3 giorni di traghetto + 2 giorni per raggiungere Hirtshals e ritorno).
Inoltre, il costo del servizio trasporto moto e bagagli, è più basso rispetto al costo che si sostiene arrivando via terra.
Quota servizio trasporto moto e bagagli applicata in associazione ad un tour individuale o di gruppo con guida: EUR 1.650 per moto
NOTA: la quota del servizio trasporto moto e bagagli potrebbe variare in base al costo del carburante, cambio monetario, pedaggi autostradali, oneri doganali, tasse d’imbarco e sbarco, tasse portuali, tasse nazionali e internazionali, tasse locali
Costi ad integrazione:
- Costo produzione documenti doganali: EUR 88 quota solo conducente
- Costo produzione documento attestante il valore della moto: EUR 56 per moto
- Costo produzione documento d'importazione temporanea: EUR 72 per moto
Nella quota per trasporto moto è incluso:
- Costo delle operazioni di carico/scarico in Italia e in Islanda
- Costo del trasporto in Europa e in Islanda
- Pedaggi autostradali
- Oneri doganali
- Costo produzione documenti di trasporto via terra e via mare
- Costo traghetto per/da l’Islanda
- Tasse di imbarco e sbarco Tasse portuali
- Tasse nazionali e internazionali Tasse locali e percentuali di servizio
- Costo vignetta islandese
- Etichette per moto e bagagli
- Costo parcheggio a Collecchio per eventuale carrello
- Assistenza telefonica 24/7
Nella quota per trasporto moto non è incluso
- Assicurazione moto durante il trasporto (facoltativa)
Per un valore della moto da EUR 0 a EUR 10.000: EUR 70 per moto
da EUR 10.001 a EUR 15.000: EUR 90 per moto
da EUR 15.001 a EUR 20.000: EUR 110 per moto
da EUR 20.001 in poi: EUR 130 per moto
NB! i prezzi sono soggetti a variazione in base all'andamento del mercato
__________________________________________________________
SERVIZIO NOLEGGIO MOTO IN LOCO
- Classe "BASIC" (BMW G650GS/G650GS Sertao o similare): EUR 1.575 per moto, per l’intero periodo
- Classe "MEDIA" (BMW F650GS/F700GS/F800GS o similare): EUR 1.935 per moto, per l’intero periodo
- Classe "LARGE" (BMW R1200GS o similare): EUR 2.205 per moto, per l’intero periodo
La tariffa include: chilometraggio illimitato, assicurazione per pilota ed eventuale passeggero, assicurazione per danni verso terzi, assicurazione ad intera copertura della moto, tassa sull'inquinamento (environmental fee), tasse locali, percentuali di servizio ed eventuale trittico valigie (laterali da 30l e bauletto da 40l). Per poter noleggiare una moto è necessario disporre di una carta di credito. Al momento del ritiro, sarà "congelato" un importo pari a EUR 2.000 a garanzia di eventuali danni causati alla moto non coperti dall’assicurazione. Al momento della riconsegna, l’importo sarà sbloccato
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?