Avrete la possibilità di lasciare le strade asfaltate che circondano l'Islanda ed avventurarvi sulle piste sterrate interne come quella di Kjölur che attraversa il paese da nord a sud passando fra i ghiacciai Langjökull e Hofsjökull, oppure percorrere altri itinerari per veicoli 4x4 che, ad esempio, vi permettono di raggiungere la bellissima e pittoresca area di Landmannalaugar, nel cuore degli altipiani. Avrete modo di visitare le principali attrazioni dell'Islanda:otenti geysir ed aree geotermali, maestose cascate come Gullfoss, Dettifoss o Goðafoss (e molte altre), spiagge nere e svariati parchi nazionali sono solo alcuni dei meravigliosi paesaggi che avrete modo di esplorare in questo tour.
La durata di questo tour è di 9 giorni e 8 notti, di cui la prima notte nella zona di Hveragerði e l'ultima a Reykjavik, le restanti in varie tipologie di alloggio lungo il tragitto. I pernottamenti verranno prenotati prima della partenza.
L'auto viene ritirata all'arrivo in aeroporto e rilasciata il giorno della partenza in aeroporto.
Se lo desiderate è possibile estendere il vostro soggiorno a Reykjavik all'inizio o alla fine del tour.
ITINERARIO:
1° Giorno: Arrivo in aeroporto - Prima notte
Laguna Geotermica- villaggio dei fiori - Serre geotermiche
Ritirate l'auto in aeroporto e iniziate la vostra esperienza in Islanda.
A seconda del vostro orario di arrivo in Islanda, dall'aeroporto internazionale di Keflavik si consiglia di guidare lungo la costa meridionale della penisola di Reykjanes verso la vostra prima notte nel villaggio di Hveragerði. Il villaggio è uno dei pochi siti al mondo che si trova direttamente sulla cima di una zona geotermica e proprio per le sue numerose serre riscaldate con acqua calda da sorgenti vicine viene spesso chiamato il paese dei fiori.
Se atterrate non più tardi del primo pomeriggio, è ideale visitare la famosa Blue Lagoon per rilassarsi in acqua geotermica.
Se il volo atterra tardi la sera o nella notte, consigliamo di pernottare vicino all'aeroporto.
2° Giorno: Thingvellir - Gullfoss - Geysir (ca. 240 km)
Parco nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue meraviglie geologiche – Sorprendenti geyser – Maestosa cascata.
Oggi si lascia Hveragerði e ci si dirige verso il parco nazionale di Þingvellir, luogo dove si riuniva l'antico parlamento islandese. Dal parco si può ammirare un paesaggio vulcanico mozzafiato. Si continua verso l'area geotermale di Geysir e verso la cascata di origine glaciale chiamata Gullfoss.
Attività opzionali: River rafting nell'area di Geysir, entrata a Geysir geo center.
3° Giorno: Kjölur – Hveravellir – Skagafjörður (ca. 230 km)
Altopiani disabitati - area geotermale - cavalli vichinghi - fiumi glaciali.
Ci si dirige verso gli altipiani interni di Kjölur (veicolo 4x4 necessario per questo tragitto, strada aperta da metà giugno) attraversando l'area geotermale multicolore di Hveravellir racchiusa tra i ghiacciai Langjökull e Hofsjökull. Si arriva nelle valli degli allevatori di cavalli di Skagafjordur.
Attività opzionali: Escursione a cavallo a Skagafjörður, esibizione di cavalli in Skagafjörður
4° Giorno: Akureyri – Mývatn (ca. 190 km)
La seconda città più grande in Islanda – Cascata detta « degli Idei » – bizzarre formazioni di lava – attività geotermale – ricca avifauna.
Si viaggia verso Akureyri, la città più grande al di fuori della capitale. Si prosegue verso l'area di Mývatn, fermandosi lungo il tragitto alla meravigliosa cascata Goðafoss. Le meraviglie naturali del Lago Mývatn includono le stranissime formazioni vulcaniche di Dimmuborgir, gli pseudocrateri di Skutustadir e l'area vulcanica di Krafla.
Attività opzionale: museo ornitologico degli uccelli di Myvatn.
5° Giorno: Húsavík - Dettifoss - Egilsstaðir (ca. 320 km)
Osservazione delle balene – Suggestive gole e canyon – cascata più potente in Europa.
Da Mývatn ci si dirige verso la penisola di Tjörnes. Si continua attraverso il villaggio di Husavik verso il parco nazionale Jökulsárgljúfur, che include l'impressionante canyon a forma di ferro di cavallo chiamato Ásbyrgi e la più potente cascata d'Europa Dettifoss. Si prosegue verso est verso Egilsstadir.
Attività opzionale: escursione in battello per l'osservazione delle balene a Húsavík.
6° Giorno: Fiordi Orientali – Höfn (ca. 300 km)
Stretti fiordi – Montagne scoscese - pittoreschi litorali – raccolta di minerali
Si guida verso sud lungo la spettacolare costa dei Fiordi dell'Est sormontati da imponenti montagne che si tuffano nel mare e si attraversano piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori. Ci si ferma al passo Almannaskarð che offre una vista spettacolare del ghiacciaio più grande d'Europa Vatnajökull e dell'area costiera.
Attività opzionale: escursione in battello all'Isola di Papey, Entrata alla collezione di pietre di Petra
7° Giorno: Jökulsárlón - Skaftafell - Kirkjubæjarklaustur (ca. 220 km)
Ghiacciaio più esteso d’Europa – Laguna glaciale con iceberg – parco nazionale più vasto in Europa
La giornata inizia ammirando la laguna glaciale Jökulsárlón ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull da dove si staccano gli iceberg che galleggiano nella baia. Si continua verso il parco nazionale di Skaftafell un'oasi verde che offre molte possibilità di trekking nella meravigliosa natura dell'area. Si prosegue lungo la costa per il pernottamento.
Attività opzionale: tour in Jeep del ghiacciaio di Vatnajökull, Escursione in battello nella laguna glaciale Jökulsárlón, escursione a piedi sul ghiacciaio nell'area di Skaftafell.
8° Giorno: Landmannalaugar—Reykjavík (ca. 240 km)
Montagne multicolori – campi di lava – sorgenti calde dove bagnarsi.
Si continua verso ovest attraversando il paesino di Kirkjubæjarklaustur, il luogo in cui anticamente era stato eretto un convento cattolico nel XXII secolo. Si prosegue attraverso i campi di lava di Eldhraun verso Vik. Lungo il percorso si ammira la fertile area agricola del sud fermandosi alle bellissime cascate di Skogarfoss e Seljalandsfoss prima di continuare per Reykjavik.
Attività opzionali: Centro visitatori Eyjafjallajökull
9° Giorno: PARTENZA (ca 50 km)
Guidate fino all'aeroporto internazionale di Keflavik, riconsegnate l'auto e partenza.
NOTE SULL'ITINERARIO:
Le strutture di pernottamento sono riferite NON a precise località ma al loro distretto di appartenenza, a seconda delle disponibilità del momento!
CATEGORIA AUTO CONSIGLIATA: l'itinerario è percorribile con un'auto 4x4.
NOTA IMPORTANTE PER IL NOLEGGIO DELL'AUTO:
La carta di credito a rilievo personale a garanzia è obbligatoria; l'assicurazione CDW inclusa è con franchigia. L’intestatario della prenotazione deve avere minimo 20 anni e possedere patente di guida valida e rilasciata da almeno un anno.
La prenotazione garantisce il gruppo, non il modello della vettura.
Parco nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue meraviglie geologiche – Sorprendenti geyser – Maestosa cascata
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?